lunedì 14 dicembre 2009

14 DICEMBRE




Una calda giornata di sole estivo qui a Sucre oggi!!(tra l'altro ho sentito che li scende anche qualche fiocco di neve...!) Fisicamente pago un po la sfacchinata degli ultimi due giorni..salite e caldo devo dire che mi hanno fiaccato a dovere!! Un giorno di riposo ci sta tutto...
Un giro per la citta e poi si parte verso il nord! 13 ore di autobus per arrivare a la Paz...poi da li direttamente verso il lago Titicaca!! Le previsioni non sono ottime anzi...vedremo...magari si spera in una botta di culo!!
giro per la citta oggi a Sucre..la giornata soleggiata fa risaltare i palazzi bianchi in stile coloniale e i giardini specie quello nel centro citta con una vegetazione rigogliosa e molto ben curato che invita a passare un po di tempo all'ombra seduti su una panchina a godersi il fresco e la gente che passa... Un poi giro per i mercatini presenti ovunque qui, soprattutto quelli di ortofrutta ricchissimi di ogni qualita di verdura e di frutta. A vedere i colori che le bancarelle sfoggiano vien voglia di mangiarsi tutto..uno spettacolo! E infatti oggi pranzo con due impanadas, una fetta d'anguria, banana e ananas ;-)))
In questo modo comunque accendono i toni (oltre che con il vestiario tipico!) un po spenti delle abitazioni e dei paesaggi circostanti..
E poi mercatini di vestiario di qualsiasi tipo, di tele (per vestiti!), di scarpe, sarti che ti confezionano l'abito direttamente li, scarpe per ogni richiesta. Insomma chi piu ne ha piu ne metta. E gente, tanta tanta gente che affolla queste stradine.
La cosa strana e andando fuori citta, fuori dal centro e poi nei villaggi spersi che le botteghe mettono tutte la sbarra all'ingresso. Ovvero tu te ne stai in strada e ordini cio che vuoi al negoziante...Esattamente l'opposto! Avranno paura dei furti chissa'...misteri della Bolivia!
Tra poco si parte e ci si risente tra un paio di giorni...vi lascio quindi con poche novita per ora e qualche foto...
hasta luego

5 commenti:

  1. Eccomi finalmente sono la prima a scriverti:)
    Ancora una volta ci presenti delle foto spettacolari, belle davvero, tutti quei colori.. Immagino che oggi sarai un pò spossato, ma l'avventura non è finita e anche noi,a casa, ci rilassiamo un pò e siamo pronti a ripartire per il lago titicaca, che come ti dicevo mi incuriosisce moltissimo, altre avventure ci attendono. Valuta bene,ma oramai sei un esperto in proposito, le condizioni del tempo, e continua a fare una buona strada.
    ti abbraccio come sempre forte
    v.

    RispondiElimina
  2. Ciao Boss. Come sempre pronti e presenti a leggere tue notizie. Ho calcolato i Km che ti separano da La Paz e mi risulta più di 700. Non son pochi specialmente percorsi con l'autobus che quasi sicuramente non un nostro di gran turismo. Speriamo che tu riesca a riposarti un po, visto le ore di percorrenza che ritieni ci vogliano. Vediamo sempre con grande piacere le foto che riesci a immetere allegate al post. Grazie Marco forza non mollare rinfocillati e recupera le forze per l'ultimo sforzo che ti rimane da fare. Speriamo che il tempo sia clemente e che tu possa essere fruitore di quel colpo di culo che auspichi. Ciao In bocca al lupo e buona srtrada. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ciao Viaggiatore!
    Sono anch'io sempre incollato allo schermo a leggere con assiduità le tue parole e le tue esperienze, che mi coinvolgono sempre di più in questo tuo viaggione.
    Come sempre sai descrivere perfettamente situazioni e stati d'animo, e più di tutto mi colpisce la tua capacità di entrare in contatto ed in sintonia con la gente semplice, quella gente che con fatica e sudore scrive giorno dopo giorno la propria storia e la storia del mondo.
    E' la gente con cui mi trovo bene anch'io, e credo che i Boliviani ti abbiano trasmesso molto in questo viaggio.
    Anche le foto non sono da meno e guardando quelle dei mercati, così diverse dai nostri attuali mercatini di Natale, per un pò mi è sembrato di immergermi in quell'universo di colori, voci, odori, gente...
    Ora raccogli le forze per il rush finale al Titicaca (di cui aspettiamo con ansia altre immagini).
    Vedrai che il tempo sarà comprensivo e ti concederà un gran finale.
    A presto.
    Angelo

    RispondiElimina
  4. Ciao Marco,

    manco da un po'... ma eccomi a leggerti.

    Cavoli se ne hai fatte di cose! E' tutto molto intrigante. Un mondo di gente, abitudini e luoghi cosi` diversi e lontani...
    Da dove cominciare...

    Dal Salar...
    quella configurazione ad alveare del suolo, a cosa e` dovuta, Marco? E` incredibilmente curiosa.

    Le miniere...
    Cuniculi stretti, tubi dell'aria per permettere di respirare a 60 metri sotto terra, strisciare inginocchiati...
    Uno dei miei incubi ricorrenti ci assomiglia molto. E mi sveglio sudata e senza fiato. Che fossi un minatore boliviano in una vita precedente potrebbe essere una possibilita`, ma quel che so per certo, e` che hai ragione... devo ritenermi fortunata a vivere quell'esperienza solo in sogno...

    Il mercato dell'ortofrutta con quella luce intensa, quei colori, quel rosso :)) che accende l'anima... veramente bello, Marco.

    Buona risalita.
    Un abbraccio

    RispondiElimina